Side area

Cosa fare in caso di decesso


A casa

In ospedale

In pubblico

All'estero

A casa

Chiamateci al numero 377 9967778 , siamo attivi 24 ore su 24,
7 giorni su 7, in tutto il territorio di Alba Langhe e Roero.

Avvisate il medico curante, se irreperibile, in alternativa chiamate la guardia medica che redigerà la “constatazione del decesso”. Se è vostra intenzione, fate presente al medico intervenuto la volontà di traferire la salma presso l’obitorio.
Se decidete di traferire la salma non vestitela ma preparate l’occorrente, ricordiamo che gli obitori hanno degli orari di entrata da pianificare con il personale ospedaliero.

Se intendete tenere la salma in casa contattateci e dopo aver pianificato il funerale preparremo la camera ardente in casa. Sarà compito nostro avvisare il medico necroscopo che visiterà la salma presso l’abitazione dopo 6 ed entro 36 ore dall’ora del decesso, la quale potrà prescrivere gli interventi da attuare per il conservamento della salma ( frigo refrigerante, puntura conservativa ecc. ), inoltre, in base alla causa della morte, all’età, alla malattia in essere, ecc. deciderà il periodo di osservazione che può essere di 24 o 48 ore prima di poter svolgere il funerale.

Il personale medico consiglia sempre il trasferimento presso l’obitorio per motivi di conservazione ed igienico-sanitari, specialmente nei periodi più caldi e quando il defunto, in vita assumeva molti medicinali.

In attesa dell’arrivo del nostro personale con la modulistica necessaria, contattate il medico di famiglia, affinché possa raggiungervi per compilare la documentazione che attesti l’avvenuto decesso. Se il vostro medico fosse irreperibile, e se lo desiderate, potremo indicarvi un medico di fiducia.

Tenete a portata di mano:

  • Documento d’identità e codice fiscale del vostro caro.
  • Documento d’identità e codice fiscale di un parente oppure di un convivente oppure di un conoscente.

Vi consigliamo, se possibile, di avere al vostro fianco una persona amica che vi possa aiutare nell’affrontare gli aspetti pratici ed emotivi di questo delicato momento.

Open chat