Tumulazione
La tumulazione è la sepoltura in loculi, tombe e cappelle private, dove il cofano sarà sigillato all’interno da pietre o piastra in cemento. La salma verrà racchiusa in duplice cassa, una in legno e l’altra in zinco ermeticamente stagnato. Il periodo di osservazione previsto dalla legge è di 30 anni, dopo i quali il Comune può procedere alla estumulazione ordinaria e ridurre la salma ponendo lo scheletro in cassette di metallo.
Alcuni comuni hanno aumentato la durata delle concessioni in loculo da 30 a 40 anni, poichè quasi il 100% delle salme estumulate dopo 30 anni risultano quasi intatte e necessitano di essere inumate a terra per un periodo di almeno 5 anni. E’ possibile in alternativa cremare i resti o ricoprire la cassa per tumularla nuovamente.
Inumazione
la sepoltura in una fossa scavata in un’area designata, il cofano dovrà essere in legno dolce per favorire l’ossigenazione e l’umidità. Il periodo di osservazione previsto dalla legge è di 10 ani dopo i quali il Comune può procedere alla esumazione, dati i tempi ridotti per la decomposizione le amministrazioni comunali cercano di effettuare le rotazioni dei terreni in modo da lasciar riposare le salme il più a lungo possibile.
Consiste nel ridurre tramite la combustione, la salma. La durata varia a seconda dell’essenza del legno del cofano, generalmente 2 o 3 ore. Le ceneri della salma, distinguendosi da quelle del legno, vengono separate da quest’ultime e, una volta raffreddate, messe in un’urna cineraria ermetica che può essere in legno e zinco, porcellana, bronzo, metallo, marmo, ecc.